I negozianti spesso devono risolvere la problematica dello scolorimento e del deterioramento delle merci esposte in vetrina, soprattutto quando le vetrine sono esposte in maniera sfavorevole, EST/SUD-EST/ SUD/ SUD-OVEST.
In questo caso siamo chiamati a risolvere il problema, allungando i tempi di esposizione e preservando le merci, con pellicole molto chiare, che lascino vedere quello che viene esposto, ma che al contempo eliminino i raggi UVA ed una parte del calore, i fattori concomitanti più rovinosi dell’azione solare.
Tutte le pellicole da noi commercializzate sono Anti Uv ossia eliminano il 99,00% dei raggi UVA questo perchè le pellicole da noi utilizzate sono di poliestere.
I raggi ultravioletti (UV) sono radiazioni elettromagnetiche le cui lunghezze d’onda stazionano tra quelle della luce visibile e quelle delle radiazioni ionizzanti (raggi X e raggi gamma).
Ci sono tre tipi di raggi ultravioletti:
UV-A: sono quelli che hanno lunghezze d’onda maggiori e più vicine a quelle della luce visibile. Sono il 95% dei raggi UV che raggiungono la superficie terrestre potendo penetrare negli strati profondi dell’epidermide. Abbronzano rapidamente ma l’abbronzatura è temporanea. Producono radicali liberi che alterano le cellule e le fibre di sostegno, provocando l’invecchiamento della pelle.
UV-B: hanno una lunghezza d’onda intermedia, non superano gli strati superficiali della pelle e sono assorbiti dallo strato corneo. Indispensabili alla sintesi della vitamina D che fissa il calcio nelle ossa e ha un ruolo fondamentale per la struttura dell’epidermide. Ci aiutano nell’abbronzatura. Sono responsabili dei colpi di sole e possono provocare delle mutazioni nella struttura delle cellule.
UV-C: sono i più dannosi però non raggiungono la superficie terrestre poiché vengono assorbiti dallo strato di ozono presente nell’atmosfera. Per questo il buco dell’ozono è potenzialmente pericoloso.